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“DNA Conchiglia Cattedrale” – Parco Ospedale San Martino, Belluno – 2003

(intervento critico in catalogo)

Una scultura in nome della scienza e dell'arte.

Quello progettato da Flavio Da Rold, Gaetano Ricci e Giorgio Vazza è in realtà un monumento non monumento, proprio perché rifiuta ogni configurazione retorica, ogni elemento decorativo e magniloquente. L'opera rappresenta la vita stessa nel modo più diretto ed essenziale, ponendo innanzi tutto al centro, come asse portante, la doppia elica del DNA, la quale a sua volta, con il perentorio slancio verticale, simbolicamente rinvia all'idea di evoluzione e di progresso.

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“DNA Conchiglia Cattedrale” – Parco Ospedale San Martino, Belluno – 2003

(intervento critico in catalogo)

Non si devono rifiutare i nobili doni degli dei,

Quelli che essi stessi solo donano,

E nessuno può acquistare con la volontà (Iliade, 3, 65)

I luoghi della pace e della salute non hanno mai avuto necessità di difese turrite o di poderosi eserciti; hanno, però, bisogno di simboli e vessilli che ne ricordino perpetuamente la nobiltà.

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“Hic et Nunc” – Parco di Palazzo Altan, San Vito al Tagliamento PN – 1999

(intervento critico in catalogo)

L’artista ha progettato la sua installazione ambientale in collegamento ideale e simbolico con il vicino Museo Provinciale che custodisce la memoria della tradizione contadina conservandone le testimonianze materiali, gli utensili e gli attrezzi.

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“Le forme e la pietà” – Chiesa di San Paolo al Piano, Vittorio Veneto TV – 1999

(intervento critico in catalogo)

[…] In Giorgio Vazza ritroviamo proprio questo desiderio di parlare del dolore da un’angolatura niente affatto filosofica, ma empirica, privata, cercando l’empatia piuttosto che il convincimento o l’appoggio morale. In lui è resistito a lungo

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“Passaggi“ – Personale Sala Vernici Palazzo Crepadona, Belluno – 1998

(sintesi dell’intervento critico tenuto in occasione dell’inaugurazione il 09.05.1998)

Conosciamo Giorgio Vazza come un artista impegnato su uno dei fronti più avanzati dell’arte contemporanea, quello delle installazioni, opere nelle quali la valenza simbolica e quella concettuale si congiungono in realizzazioni tridimensionali, a volte vere e proprie sculture, capaci di interagire con lo spazio circostante e di imprimergli una connotazione inedita.

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